MELANZANE PARMIGIANA
MAGRELLA

MAGRELLA

Ricette light per perdere peso... con gusto!

Parmigiana light

Ingredienti per 1 persona:

175 g melanzana

125 g pomodori freschi

Passata di pomodoro q.b.

100 g mozzarella

5 g Grana 

Sale e pepe q.b.

basilico

1 cucchiaio di olio evo

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente le melanzane. Con un coltello, ricavare delle rondelle dallo spessore di circa 1 cm. Mettere sul fuoco una padella molto larga e bassa o una bistecchiera: quando sarà molto calda, scottare le fettine di melanzane senza aggiungere condimento. Per una cottura ottimale, si consiglia di cuocerle circa 2 minuti per lato a fiamma viva, evitando di farle imbrunire eccessivamente: dopodiché, abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e continuare la cottura per altri 5 minuti, affinché il cuore possa diventare morbido.Una volta pronte, disporre le melanzane in un piatto, versare un filo d’olio ed aggiustare di sale.
Tagliare a fettine sottili il formaggio. Nella versione napoletana, le melanzane alla parmigiana (oltre ad essere fritte), vengono preparate proprio con la mozzarella che a noi andrà benissimo.
Tagliare anche i pomodori a fettine molto sottili, dunque salare ed aggiungere un po’ di pepe a piacere.
Usare anche la passata di pomodoro ( fatta da voi o acquistata ). Distribuire quasi tutta la passata sul fondo di una pirofila in pirex. Iniziare la preparazione delle “piramidi” di melanzane. In un tagliere, disporre una rondella di melanzana, coprire con una fettina di pomodoro, una fetta di mozzarella, un po’ di basilico, procedere ancora con un’altra rondella di melanzana, pomodoro, formaggio, basilico e coprire con una melanzana.
Disporre la “piramide” di melanzane sulla pirofila. Procedere in questo modo fino a riempire la teglia. A questo punto, disporre su tutte le melanzane una fettina di mozzarella, una grattugiata di grana e coprire con un cucchiaino di passata di pomodoro.
Infornare la teglia a 200°C per 20-30 minuti. In alternativa, è possibile anche cuocere la parmigiana in microonde, con la funzione micro-grill combinata, per 5 minuti. Servire le mono porzioni con una fogliolina di basilico

condividi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email